Segnalazione di illeciti (Whistleblowing)

L’istituto del whistleblowing, introdotto nell’ordinamento giuridico italiano dalla legge n. 190/2012, prevede un regime di tutela del dipendente che intende segnalare condotte illecite di cui sia venuto a conoscenza in ragione del proprio rapporto di lavoro. Tali segnalazioni vanno fatte nell’interesse dell’integrità della pubblica amministrazione, infatti vanno intese come atti di manifestazione di senso civico volti a facilitare l’emergere di fatti corruttivi o di situazioni che potrebbero recare pregiudizio per l’Ateneo e per l’interesse collettivo.

L’autore della segnalazione, il whistleblower, è tutelato sia in termini di riservatezza sia per quanto riguarda eventuali ritorsioni di cui potrebbe essere destinatario a causa della segnalazione effettuata.

Per uniformarsi a quanto previsto dalla normativa vigente in materia, e quindi per garantire al whistleblower il massimo della riservatezza, l’Università della Calabria ha attivato una apposita piattaforma informatica per l’acquisizione e la gestione delle segnalazioni alla quale si accede mediante il seguente link:

https://unical.pawhistleblowing.it/

Tramite PAWhistleblowing le segnalazioni sono inviate al Responsabile per la prevenzione della corruzione e della trasparenza (RPCT) dell’Ateneo che potrà vedere solo il contenuto della segnalazione, e non i dati identificativi del segnalante ai quali potrà eventualmente accedere solo in casi specifici. Una volta inoltrata la segnalazione il sistema rilascerà un codice univoco crittografato che consentirà al segnalante di accedere successivamente alla procedura per verificare lo stato di avanzamento e la conclusione dell’istruttoria.

Nel documento “WHISTLEBLOWING POLICY - Protocollo per la segnalazione di condotte illecite” sono disponibili tutte le informazioni utili per il segnalante, inoltre è attivo il seguente indirizzo whistleblowing@unical.it  per la richiesta di eventuali ulteriori chiarimenti.

Documenti di riferimento:

 

Contenuto inserito il 17-04-2019 aggiornato al 23-12-2021
Facebook Twitter Linkedin
Recapiti e contatti
via Pietro Bucci - 87036 Arcavacata di Rende (CS)
PEC amministrazione@pec.unical.it
Centralino (+39) 0984 4911
P. IVA 80003950781
Linee guida di design per i servizi web della PA
Seguici su: